eventi: stagione teatrale 2024/2025 THE URGE
FUORI ABBONAMENTO AD UN PREZZO SPECIALE PER GLI ABBONATI
"Il primo intento è quello di andare oltre alla definizione 'amore tossico', che rischia di oscurare la profonda intimità di alcune relazioni che contengono un estremo potenziale di amore sviato e distorto dalle urgenze. Ecco che nasce il titolo dell'Opera: The Urge. Le urgenze guidano gli attori e determinano la stessa performance, i due protagonisti vorrebbero amarsi, ma non riescono ad uscire dal circolo vizioso che li tiene legati e chiusi. A volte tentano di uscire, ma subito arriva una nuova urgenza che li chiama", spiega la stessa regista.
"Le persone parlano spesso 'superficialmente' di amore tossico, è importante capire le dinamiche interne che spingono ad azioni malsane, questo vuole fare lo spettacolo", aggiunge. Il finale a sorpresa mostra come "spesso la soluzione sta nel passaggio del testimone alla generazione successiva: i figli".
La performance si divide in quadri che "si configurano attraverso le urgenze", gli attori passano da momenti di silenzio a momenti di intenso dialogo. L'utilizzo della musica e delle parti coreografiche serve a mostrare l'importanza che il corpo ha nelle dinamiche relazionali. Il metodo utilizzato è quello della Liminal Theatre (Center of human integration and arts), fondato da Mascilli Migliorini insieme al suo mentore e maestro Sergio Giannini.